La band nasce con il nome di ECLIPSE nel Gennaio 2008 da un'idea del cantante Simone D'Angelo, che aveva l'intento di mettere su una band valida per suonare musica italiana, insieme al bassista Stefano Zazzara, e di riunire i tre musicisti Daniele Di Pentima, Federico Roselli e Pierfrancesco Speziale, accomunati dalla passione per i PINK FLOYD. L'idea di riarrangiare anche canzoni della rock band inglese venne abbandonata dopo qualche tempo, dando più spazio ad artisti che hanno scritto (o che stanno scrivendo) pagine importanti per la storia della musica italiana. Il 4 luglio 2008 ECLIPSE si trasforma in CONTROSTERZO.

La sintonia tra i giovani musicisti è, sin da subito, la carta vincente durante le prime esibizioni live. I componenti della band, pertanto, vantano una discreta esperienza sui palchi della regione Abruzzo, nonostante la giovane età che li accomuna: vecchi progetti musicali hanno portato alcuni di loro a suonare anche su palchi di prestigiosi pub e piazze abruzzesi.

Nel Febbraio 2009, di comune accordo, il chitarrista Pierfrancesco Speziale lascia la band; il suo posto viene preso da Davide Borrelli, già amico di alcuni componenti del gruppo.

Il primo Giugno 2009 i Controsterzo, all'Orange Rock Cafè di Pescara, salutano tutti con l'ultima serata in assoluto dell'attuale formazione.

lunedì 1 giugno 2009

01 Giugno 2009 @ Orange Rock Cafè - Pescara (Pe)

Dopo un anno e mezzo circa l'avventura dell'attuale line up dei CONTROSTERZO giunge al capolinea...

Insieme alla nostra band hanno suonato i grandi amici dei MONTEPULCIANO, con le loro cover dei Negramaro.

Ecco la scaletta che abbiamo riprodotto:

  1. Baila Morena - Zucchero
  2. Mama maè - Negrita
  3. Con il nastro rosa - Lucio Battisti
  4. Le donne lo sanno - Luciano Ligabue
  5. Con le mani - Zucchero
  6. Piccola stella senza cielo - Luciano Ligabue
  7. Tribù - Piero Pelù
  8. Prendimi così - Piero Pelù
  9. Chissà se in cielo passano gli Who - Luciano Ligabue
  10. Urlando contro il cielo - Luciano Ligabue

E' stata un'esperienza stupenda e soprattutto costruttiva per tutti i membri della band; auguriamo a tutti i ragazzi come noi, che hanno voglia di suonare da vendere, di vivere un'esperienza del genere, caratterizzata da tanta musica e da un notevole rapporto umano e di amicizia.

Insieme abbiamo suonato tanto, abbiamo condiviso davvero tante cose... e ci siamo divertiti...

Tutto questo grazie a tante persone che hanno creduto in noi, che ci hanno sostenuto, che ci hanno criticato, che ci hanno aiutato nei momenti di bisogno;

per questo noi, Simone, Pierfrancesco, Davide, Stefano, Federico e Daniele, ci sentiamo di ringraziare i gestori di tutte le locations che ci hanno ospitato:

- ROCK HOUSE - Pescara (Pe);
- ORANGE ROCK CAFE' - Pescara (Pe);
- COKTIE CAFE' - Pescara (Pe);
- NUOVO STILE - Tocco da Casauria (Pe);
- TWIN - Pescara (Pe);
- IPPODROMO D'ABRUZZO - San Giovanni Teatino (Ch);
- LAS MALAS - Pescara (Pe);
- CAFFE' DEGLI ARTISTI - Lanciano (Ch);
- CAFFE' MORETTO - Montesilvano (Pe);
- MOONLIGHT PUB - Guardiagrele (Ch);
- THE UNDERGROUND PUB - Francavilla al Mare (Ch);
- ST JAMES - Chieti (Ch)
- EL PUERTO 333 - Chieti Scalo (Ch);
- MACOBA WINE BAR - Atri (Te);
- FELLINI RISTOPUB - Villa Raspa di Spoltore (Pe);
- BIRRERIA DAB - Guardiagrele (Ch);
- DR JEKYLL & MR HYDE - Chieti Scalo (Ch);
- CHERRY VILLAGE - Ripa Teatina (Ch);
- RE MIDA - Pescara (Pe);
- PINETA CAFE' - Montesilvano (Pe);
- TEMPLE BAR - Pescara (Pe);
- LOCANDA DEL VAGABONDO - San Vito Chietino (Ch).


Tutti i musicisti che ci hanno aiutato:


- Moreno Di Toro Mammarella;
- Vincenzo Di Sciullo;
- Andrea Fiadone;
- Alessandro Mazzola;
- Alessandra Maier;
- Riccardo Ruiu;
- Alessio Felicioni.


Tutte le band che hanno condiviso il palco con noi:

- Alternativa - Mente;
- The Stubs;
- Amstel;
- Frenetika;
- Aston Spring;
- Half Season;
- The Everbreak;
- Taxxxi;
- Seventh Avenue;
- Nuvole Barocche;
- Stilnovo;
- First Line;
- Montepulciano.

Inoltre, ringraziamo Alessio Felicioni per tutte le locandine, tutti quelli che hanno contribuito ad immortalare momenti importanti dei nostri concerti con fotografie, i nostri genitori che ci hanno sempre sostenuto e tutti voi che avete sempre (o quasi :) ) seguito le nostre performance, che ci avete voluto bene, che ci avete criticato... perchè senza di voi tutto questo non sarebbe mai stato possibile! Vi vogliamo bene...

GRAZIE INFINITE A TUTTI!

A presto,


i CONTROSTERZO

12 commenti:

AstonSpring ha detto...

complimenti davvero per la vostra ultima serata e grazie di cuore per avere condiviso il palco con noi..
buona fortuna per i vostri progetti futuri!!

Alessandra Maier ha detto...

serata davvero pazzesca,grandissimi Controsterzo!
mi mancheranno le vostre serate,davvero.
ah e poi: grazie per il ringraziamento anche se mi sono vergognata da pazzi XD

AudioCode ha detto...

Grazie Simone per avermi chiamato in causa in diverse situazioni, ci siamo fatti sempre una frega di risate!

L'ultima serata è stata una figata pazzesca, dispiace solo che i controsterzo si siano sciolti!

BRAVI PER TUTTO QUELLO CHE AVETE FATTO E PER COME L'AVETE FATTO!

W LA MUSICA E SE CI CREDETE PORTATELA AVANTI!

Ps Simone ricorda che il club è sempre aperto!

CIAO CIAO Vins!

Anonimo ha detto...

bella serata..GRAZIE a tutti! è stato un delirio!..(nn cio capito una mazza :P ) ..ma è stato pazzesco ! grazie di nuovo


Ivan. (S.V)

Davide Borrelli ha detto...

...è stata una serata magnifica, ricca di emozioni!..grazie a tutti ke ci avete dato una mano per poter chiudere in una maniera degna dei CONTROSTERZO!..avete dato il massimo ieri sera e noi dal palco l'abbiamo notato ke avete cantato, ballato e perkè no: vi siete anche un pò emozionati!
..volevo dire ai membri del gruppo ke quello ke abbiamo fatto, quello ke abbiamo provato, quello ke ci siamo detti, le cazzate fatte insieme e tutto il resto non lo dimentikerò mai, anke se sono stato con voi solo l'ultimo periodo!..ieri sera mi sono emozionato un pò dopo il discorso di simone (qualcuno può anke provarlo..:P)!!!..volevo ringraziare tutti i CONTROSTERZO ke mi sono stati vicini, mi hanno aiutato nell'adattamento col gruppo, nell'imparare le canzoni.. ma soprattutto li volevo ringraziare perkè mi hanno fatto capire veramente cosa significa stare insieme, mi hanno fatto capire cosa significa la parola GRUPPO!..un ringraziamento speciale, ma dico SPECIALE, lo vorrei porre al grande SIMONE D'ANGELO perkè è tutto merito suo se ora posso affrontare qualsiasi esperienza musicale con scioltezza e disinvoltura...non scorderò mai quella sera ke simone mi piombò a casa e mi venne a dare la notizia! beh, ke dire...SONO FIERO DI ESSERE STATO UN MEMBRO DI QUESTO GRUPPO, E SONO FIERO DI ESSERE STATO L'ULTIMO CHITARRISTA DEI CONTROSTERZO! ragà mi mankerete tutti, davvero!
....JOE!

Salvatore ha detto...

E' un peccato che non sono riuscito a venire a festeggiare i controsterzo nella loro ultima serata live... mi mancherete!

Andrea Fiadone ha detto...

Ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per i ringraziamenti (scusate il gioco di parole!), e rispondo dicendo che collaborare con voi è stato un grande piacere più che un impegno professionale! Conoscere ragazzi che a questa età riescono ad esprimere così attivamente la loro voglia di fare musica, impegnandosi con dedizione nella cura dello spettacolo senza rinunciare al divertimento, e riuscendo a mescolare amicizia e professionalità, credetemi non è affatto cosa da poco! Andate fieri della realtà che avete creato perchè quest'esperienza vi aiuterà ad affrontare in modo più maturo il vostro fututo musicale, perchè anche se i CONTROSTERZO si sono sciolti (ed è innegabile per tutti il dispiacere) pensate che come musicisti voi rimanete e come tali DOVETE continuare a darci dentro con la voglia e l'entusiasmo di sempre! Concludo dicendo che il vero ringraziamento va a voi per aver divertito i vostri fans fino ad oggi, per aver dato il vostro contributo al mondo della musica e per aver alimentato le motivazioni nei musicisti che voi stessi siete e in quelli che hanno avuto il piacere di collaborare con voi o semplicemente di ascoltarvi! ;) Grandi ragazzi, grandi CONTROSTERZO!

Flower ha detto...

Veramente grazie ai mitici CONTROSTERZO x la stupenda serata finale...ci avete emozionato e divertito ogni volta senza essere motononi...le vostre apparizioni erano dei veri e propri show dove le persone potevano lasciare a casa x una sera i loro problemi e divertirsi...ho avuto anche la fortuna di conoscervi personalmente fuori dal contesto della serata e ne sono felice di questo...Xò nn me ne vogliano gli altri che stimo e che considero grandi persone e grandi musicisti ma un ringraziamento speciale va alla colonna portante di questo gruppo, al cantante ma soprattutto alla persona di SIMONE D'ANGELO con cui ho condiviso tante emozioni...una persona speciale a cui auguro ogni bene possibile e immaginabile cosi come auguro a tt i componenti di questo grande gruppo di poter continuare a coltivare questo sogno della musica...ci mancherete...GRANDI CONTROSTERZO!!
un saluto dal Flower... ;)

Anonimo ha detto...

grazie a tutti, amici, per tutto quanto. non lo scorderò mai.
...continuate a credere in spandam, e salutatemi il drago.
...criceto.
...simone è il teschio.
...morsallo.
molti di voi non capiranno, solo i controsterzo capiranno. xD
pier

Lucia :) ha detto...

ragazzi..ke dire, siete stati semplicemente fantastici! Non vi limitate neanche l'ultima sera! Assurdi, i miei preferiti in assoluto! Sono proprio contenta di avervi sostenuti, di essere stata presente a quasi tutte le serate, di aver potuto "partecipare" a mio modo nella cosa; e vi ringrazio perchè dalla prima all'ultima serata, non vi siete risparmiati nemmeno una risata, nemmeno uno scazzo o un rancore.. siete sempre stati voi stessi nel gruppo e anche quando io venivo a rompervi xD (cioè sempre); ringrazio chi di voi è riuscito anche a confidarsi cn me, perchè nel mio piccolo, mi ha fatto sentire un briciolo importante per il gruppo..grazie per le belle emozioni che ci avete trasmesso..perchè davvero, sono state TANTE....grazie per tutto.. continuate a vivere la musica con il cuore..come fino ad adesso avete fatto..perchè ne farete tutti, e dico tutti, di strada!!!

Un bacio al mio gruppo preferito di sempre! Vi voglio bene..davvero!

sempre Lucia (eheh) ha detto...

ahhh vabeh dimenticavo...

un ringraziamento speciale a ognuno di voi per qualcosa:

a simone perchè ti sei sempre divertito a prendermi per culo e quasi mai m hai risparmiata :P ma anche per i 3000 discorsi..

a daniele perchè nonostante ti avessi chiesto di insegnarmi a suonare qualcosa alla batteria, dopo 1anno&mezzo ancora non sei riuscito a spiegarmi come tenere le bacchette..! Ma grazie anche per la tua dolcezza di qualche attimo..

a rosi per il tuo essermi amico..per la tua bontà, però, (e c'è sempre un però) anche per il tuo essere subdolo e perfido xD

a stefano perchè mi sopporti anche se ti dico ke sei un cazzone (vabeh se lo sei nn è colpa mia eheh)

a pier..perchè mi emoziona già solo il pensiero che tu suoni e poi quando lo fai certe volte mi vengono i brividi :D e anche per i mille consigli..

e infine un ringraziamento anche a davide, la new entry, grazie perchè non ti sei tirato indietro davanti alla nostra amicizia e perchè hai riso e scherzato con tutti noi come se ci stessi dentro dall'inizio :)


baciooooo

Stefano Zazzara ha detto...

che dire è stata un esperienza unica! penso la ricorderò x sempre!
nonostante sia finita sono contento di ciò che abbiamo fatto insieme, di aver condiviso con voi momenti indimenticabili, a partire dalle cazzate( innumerevoli e molte :) )!
Cio che ricorderò di più, oltre alle sensazioni che si provano sul palco suonando con voi, sono le pose a bocca aperta mentre si fissa simone, la faccia hardrock mia di pier e di simone, e i magici suoni di rosellolo!
vi voglio bene stronzoni!